Formazione OSA: Pilastro della Sicurezza Alimentare Aperte le ISCRIZIONI

22.04.2024

Chi è l'Operatore del Settore Alimentare?

Secondo quanto stabilito nel Regolamento CE n. 178/2002, l'operatore del settore alimentare è "la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell'impresa alimentare posta sotto il suo controllo".

Quindi gli operatori del settore alimentare (OSA) sono coloro che devono elaborare sistemi sicuri per l'approvvigionamento alimentare e garantire la sicurezza dei prodotti. Più precisamente, devono reperire, in qualsiasi momento, la posizione di ogni alimento e tutte le informazioni che lo riguardano.


 Il corso OSA (Operatore del Settore Alimentare), è fondamentale per assicurare la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative vigenti. 

Questo include una vasta gamma di attività, dalle mense ai ristoranti, dai bar alle pizzerie, fino alla grande distribuzione.

 La formazione OSA garantisce che gli operatori siano adeguatamente informati sui rischi igienico-sanitari e sulle procedure HACCP, essenziali per prevenire contaminazioni e garantire la qualità dei prodotti alimentari.

Quindi il Il Corso  OSA, è rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare e a tutti gli addetti alla vendita, somministrazione e manipolazione degli alimenti.

La Responsabilità Penale dell'Operatore

Se un operatore prepara o immette in commercio un alimento pericoloso può incorrere in responsabilità penale per i reati di contraffazione commerciale e sanitaria, di contaminazione chimica, ecc.

La disciplina penale tutela la pubblica incolumità, quindi si tratta di reati di pericolo. Questo vuol dire che il responsabile viene punito anche se il danno non si verifica in concreto. In altre parole, ciò che rileva è il fatto di rendere pericolose o nocive le sostanze alimentari.
Chi opera senza la formazione OSA si espone a sanzioni che possono raggiungere i 2.000 , gli imprenditori che trascurano di formare il proprio personale rischiano multe significative, come evidenziato da recenti sentenze. La formazione è obbligatoria per tutti gli addetti alla produzione, trasformazione, distribuzione e vendita di alimenti.

CLASSIFICAZIONE DELLE MANSIONI SOGGETTI ALLA FREQUENZA DEL CORSO DI FORMAZIONE ALIMENTARISTA:

A) Livello 2 con validità dell'attestato di formazione di tre anni
Cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, centri di produzione pasti, ristoranti e affini, rosticcerie);
Pasticceri;
Gelatai (produzione);
Addetti alle gastronomie (produzione e vendita);
Addetti alla produzione di pasta fresca;
Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitori;
Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita (con laboratorio cibi pronti) delle carni, del pesce e dei molluschi;
Addetti alla produzione di ovoprodotti (escluso imballaggio);
Responsabili di sagre e feste popolari.

B) Livello 1 con validità dell'attestato di formazione di cinque anni
Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande);
Fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine e analoghi;
Addetti alla vendita di alimenti sfusi e deperibili, esclusi gli ortofrutticoli;
Addetti alla lavorazione di ortofrutticoli quarta gamma;

Inoltre devono partecipare al corso il Personale addetto alla somministrazione/porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali.


Per maggiori informazioni, compila il modulo:


Per Iscrizioni contattaci tramite 

Mail. segreteria@corsi-formazione.eu

WhatsApp: 329.0997463

Tel. 0984-305968

In alternativa Compila il campo sottostante e sarai ricontattato

Per maggiori informazioni sul corso